Umbrian senses
Umbrian senses

5 giorni alla scoperta dei 5 sensi umbri

Un'esperienza unica che esaltera' tutti i vostri sensi
Periodo consigliato »»» Settembre  l  Ottobre
Il Gusto genuino, tra Assisi, Bettona e Cannara.
l Suoni della tradizione contadina, tra Todi, Massa Martana e Fratta Todina.
Il Toccar con mano l’artigianato umbro, la ceramica e l'oreficeria, la storia di Marsciano, Torgiano e Perugia.
La Vista mozzafiato dai Borghi di Monte Castello di Vibio e Collazzone.
l Profumi dolci e salati delle eccellenze gastronomiche umbre.
l Borghi con il loro fascino stimoleranno la tua vista alla ricerca dei colori dell’autunno tra i vigneti e dei bellissimi tramonti tra le colline... E il gusto? Non verrà tralasciato naturalmente! Una pausa in frantoio tra uliveti secolari, per concludere con piattitradizionali in osteria accompagnati dai vini D.O.C. e D.O.C.G. dell’Umbria che delizieranno i palati più raffinati. Quale migliore occasione per sviluppare l’olfatto, se non i profumi di cioccolato e tartufo? Tanti occasioni tra cui scegliere “a naso”!


Giorno 1: Torgiano - "Vista" su uno dei borghi più belli d'Italia
Toccar con mano" una tradizione orafa millenaria

Arrivo in mattinata, sistemazione in hotel/agriturismo.
Visita della cittadina di Torgiano, certificata come uno dei borghi più belli d’Italia.
Torgiano ospita il prestigioso Museo del Vino, ritenuto uno tra i più completi al mondo, e l'attiguo Museo dell’Olivo e dell’Olio.
Aperitivo di benvenuto e pranzo presso una struttura convenzionata.
Nel pomeriggio, visita e dimostrazione in un laboratorio di oreficeria etrusca.
Rientro in struttura e pernottamento.

Giorno 2: Perugia – "Il profumo" del cioccolato

Colazione presso la struttura.
Partenza per il centro storico di Perugia, capoluogo di Regione e una delle più belle città d’arte d’Italia.
Da visitare assolutamente Piazza IV Novembre, dove si trova la Fontana Maggiore e su cui si affaccia il Palazzo dei Priori. Notevoli l’Arco Etrusco ed il Pozzo Etrusco, nonché la Rocca Paolina, imponente fortezza fatta costruire dal Papa nel 1540. Tra gli edifici religiosi meritano una visita l’Abbazia di San Pietro, la Chiesa di San Domenico, il complesso di San Franceso al Prato e la Chiesa di Sant’Ercolano.
Poco fuori dalla città si trova l’Ipogeo dei Volumni, la più grande e importante tomba gentilizia etrusca della regione.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio la visita della città continua. Per chi lo desidera è possibile visitare la città di Perugia con il Minibus turistico che, grazie alle sue ridotte dimensioni, potrà accompagnarvi tra i vicoli e le piccole piazze, ammirando monumenti, chiese e palazzi, comodamente seduti a bordo. Il City tour parte e arriva da Piazza Italia, per una durata di 50 minuti circa, con audio guida in 4 lingue.
Visita dello stabilimento della Perugina, specializzata nella produzione di cioccolato e vendita di prodotti dolciari.
Cena libera.
Rientro in struttura e pernottamento.

 
 
Giorno 3: Bettona, Cannara e Assisi – "Il Gusto" genuino

Colazione in struttura.
Partenza per Bettona, incantevole borgo dotato ancora di una cinta muraria medievale, che incorpora porzioni di mura etrusche, situato su un colle lungo la strada di Perugia ed Assisi.
Da vedere, la Pinacoteca Comunale nel Palazzetto del Podestà, che ospita anche un dipinto di Pietro Perugino, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di San Crispolto, l’oratorio di Sant'Andrea.
Visita ad un frantoio alla periferia del borgo di Bettona.
Trasferimento presso una cantina di Assisi con visita della struttura, wine tasting e pranzo in loco.
Partenza per il centro storico di Assisi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove meritano una visita la Basilica di Santa Chiara, il Convento di San Damiano e la splendida Basilica di San Francesco.
Appena fuori dalle mura, a dominare la città, c’è la superba Rocca Maggiore, ricostruita nel 1367 dal Cardinale Albornoz su una precedente struttura (1174) di un antico castello feudale.
Da non dimenticare anche la bellezza del paesaggio, che in gran parte si sviluppa all’interno del Parco Regionale del Monte Subasio.
Nel pomeriggio, visita e degustazione di una cantina nella vicina città di Cannara.
 
 
Giorno 4: Spello – "I suoni" della tradizione contadina

Colazione in struttura.
Partenza per la città di Spello. Spello sorge fra Assisi e Foligno, adagiata su uno sperone del Monte Subasio al di sopra di una fertile pianura.
Fra le città della zona è quella che sicuramente annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana; la cinta muraria, poi fondamenta per quella medioevale, i resti del teatro, dell'anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Splendida la Cappella Baglioni, dipinta dal Pinturicchio con le immagini dell'Annunciazione, della Natività e della Disputa al Tempio, oltre ad altri affreschi dello stesso autore nelle cappelle della crociera e del Perugino sui pilastri di accesso al presbiterio. Non lontano si può visitare la chiesa duecentesca di S. Andrea che ospita la tavola Madonna e Santi del Pinturicchio.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento.

Giorno 5: Rientro

Partenza per il rientro.